lunedì 2 febbraio 2015

Di chutney ... e tanto altro!


Benritrovati miei cari amici!

Iniziamo la settimana con una ricetta particolare, nel gusto e nella provenienza: il chutney, in questo caso a base di carote e scalogni, una salsa vegetale dal gusto agrodolce di origine indiana.
Si utilizza solitamente per accompagnare piatti principali a base di carne e riso. E' molto speziata vista la provenienza indiana e la presenza dell'aceto e dello zucchero le conferiscono il caratteristico sapore agrodolce.
Per quanto riguarda le spezie bisogna abbondare! Io ho utilizzato quelle che avevo in casa: chiodi di garofano, cannella, anice stellato, peperoncino, pepe, alloro, lime, zenzero....

Ma perchè preparare un chatney? Sicuramente per portare in tavola qualcosa di insolito in accompagnamento ai nostri piatti, anche quelli più tradizionali. E poi perchè, si sa, cucinare e mangiare è in fondo come viaggiare: si parte alla scoperta di ingredienti, sapori e tradizioni che ci svelano un popolo, o comunque alcuni aspetti di esso.

Conoscere le tradizioni culinarie di un paese è uno dei lati più affascinanti del viaggiare! Quando vado all'estero e mi perdo letteralmente ad osservare l'architettura delle città e delle tipiche abitazioni ad un certo punto non posso far a meno di chiedermi: ma come sarà la vita dentro queste case diverse dalle nostre? Che abitudini hanno, quali tradizioni tramandano? 

Ecco perchè quando un po' di tempo fa ho sentito parlare di una comunità globale che consente di mettere in relazione persone appassionate di cucina, che amano incontrare nuovi amici a tavola, con turisti  desiderosi di scoprire nuove culture e vivere un’autentica esperienza culinaria con gente del posto....ho pensato che fosse un'idea fantastica!

Il nome di questo "social" è VizEat e quando mi hanno contatto per iniziare con loro una collaborazione ne sono stata entusiasta!

Utilizzare Vizeat è molto semplice: il padrone di casa crea il suo evento (una cena, un pranzo o un semplice aperitivo) decide una data e il prezzo, sceglie i suoi invitati e dopodiché potrà vivere un momento unico incontrando nuove persone, condividendo un buon pasto fatto in casa. 
E' inutile, la tavola resta sempre il miglior Social Network!

Andate direttamente sul sito per scoprire i dettagli del mondo "VizEat":


E ora torniamo al nostro chutney!
Potete prepararlo anche con la frutta, per esempio sostituendo le carote con le mele. Ecco la ricetta:

Chutney di carote e scalogni

Ingredienti per un barattolino
250 g di carote
250 g di scalogni
150 g di aceto di mele
110 g di zucchero
una piccola stecca di cannella
3 chiodini di garofano
3 stelle di anice
1 foglia di alloro
peperoncino piccante
zenzero in polvere
il succo di 1/2 lime


Procedimento
Affettate carote e scalogni, aggiungete zucchero e aceto e lasciate macerare per circa un'ora. Aggiungete le spezie  e trasferite sul fornello a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto fino a che le verdure risulteranno disfatte. In pratica deve evaporare completamente l'aceto, ma molto lentamente.

Quando il chutmey avrà raggiunto la giusta consistenza, tipo quella di una marmellata a pezzettoni, potete procedere ad invasare, sterilizzando il barattolino in forno a 100° e passandovi l'alcool puro. Fate raffreddare 24 ore prima di chiudere.

La quantità di chutney è tale che può essere consumato tutto subito, quindi potete conservare anche in frigo per alcuni giorni, evitando in questo caso la sterilizzazione del barattolo.



21 commenti :

  1. Conosco viz eat, molto carino, una bella occasionedi scambio, nuove conoscenze, condivisione, divertente, amo il chutney, ti dirò di più, in india ne ho mangiato talmente tanto che dopo un mese non ne potevo più! ho dovuto aspettare un mesetto per cominciare di nuovo a mangiarlo, ne ho fatto scorta là! buona settimana, un bacione!

    RispondiElimina
  2. partiamo da quella stupenda pentolina che vedo in foto, la adoro ..letteralmente! giro per mercatini d'antiquariato in cerca di queste chicche ;-)! poi.. la vedo come te, viaggiare è assaggiare il piatto tipico, respirare i profumi delle spezie locali, portare a casa uno dei prodotti della terra visitata come souvenir da cucinare una volta rientrati.. e allo stesso tempo cucinare e mangiare è come viaggiare.. perdendosi tra culture e sapori diversi! adoro i chutney, di carote.. di zucca.. etc etc..
    bravissima

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace conoscere la cucina di altre regioni, di altre nazioni. Il mangiare è sempre un modo per conoscere usi e costumi, e come scrivi e un po' come viaggiare.
    Mi piacciono molto i chutney, proverò il tuo.

    RispondiElimina
  4. Io lo adoro il chutney, il tuo sembra proprio una delizia!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Eccai di peperoncino!!!! Assaggerei molto volentieri questo chutney, magari insieme ai biscottini piccanti che propongo oggi ^_^ Sai che carattere!! :D
    Un abbraccio tesoro, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  6. Concordo provare sapori diversi può solo arricchire!

    RispondiElimina
  7. Mai fatto un chutney ma il tuo mi ha decisamente conquistata..lo immagino con spicchi tostati di pane arabo..slurp!
    Buona settimana <3<3<3

    RispondiElimina
  8. Il pentolinooooo! Che bello vederlo! Davvero il fratello del mio! ;-) Io preparo spesso i chutney (con tante spezie) e in effetti dovrà apparirne uno prima o poi sul blog!

    RispondiElimina
  9. Ohhh Emanuela!!!! che delizia questo chutney! Me lo vedo benissimo su un roast-beef!!!
    Sai, concordo perfettamente con ciò che hai scritto!
    Non + di un mesetto fa sentivo un ragazzo seduto ad un tavolo vicino parlare con i suoi commensali.
    Lui asseriva con convinzione che andare all'estero equivale a nutrirsi nei fast-food per tutto il periodo del soggiorno. A parte l'incredulità (ho strabuzzato gli occhi come Will il coyote quando vede che sotto i suoi piedi non c'è + il terreno ma il vuoto assoluto) ho subito pensato "povero!!! ignora ciò che si perde!!"
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Amo il sapore intenso del chutney! E mi sono innamorata di quei tegami: ma quanto sono belli. IO ne ho di molto vecchi ma non li uso più!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  11. Bello, bellissimo..immagino che profumo. E le foto? Stupende! Ale

    RispondiElimina
  12. Anche io mi faccio sempre queste domande, cosa ci sarà dietro quelle porte, sarebbe bello entrarci e scoprire i posti anche in questo modo. Quindi approvo l'idea di questo social e ovviamente anche la ricetta molto bella!

    Fabio

    RispondiElimina
  13. Buono solo che purtroppo le carote non posso sono troppo dolci per me considerando la presenza anche dello zucchero, con che cosa posso sostituire le carote????
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige! Con la zucca se preferisci, o con le mele....in realtà puoi farlo con tutto quello che vuoi! :)
      buona serata!

      Elimina
  14. sai che non ne ho mai fatto uno?! Da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  15. mi sono innamorata dela tua pentolina, nei miei giri per mercatini vintage non ne ho mai vista una così bella! Il chutney non l'ho mai assaggiato, comincerò con replicare il tuo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. E' sempre molto bello preparare piatti di altre culture e mischiarli ai nostri piatti più tradizionali. Il tuo chutney è un vero invito a sedersi a tavola.

    RispondiElimina
  17. Solo il titolo ...chutney mi ha portata qui...adoro i suoi profumi, i suoi aromi ed i suoi sapori e lo accompagno a mille portate diverse. Non sbaglia mai .

    RispondiElimina
  18. sono poco ferrata sull'argomento, mi hai messo voglia di provare ! Buona giornata cara, un bacione

    RispondiElimina
  19. allora prima di tutto il chatney lo adoro e questo mi sembra davvero strepitoso in più servito in quel pentolino ricco di tanta storia è pura poesia!!!!!!!!!!!
    il sito non lo conoscevo, mi sembra molto interessante, ma tu hai già fatto esperienze? del tipo hai invitato qualcuno??
    buona giornata stella

    RispondiElimina
  20. Adoro il chutney, la tua versione poi mi ispira tantissimo!!!! Bellissima anche la nuova collaborazione, ora vado a sbirciare :)
    Un bacione cara e complimenti!!!

    RispondiElimina