venerdì 25 gennaio 2013

Zuppa di fave secche e farro


Ancora una zuppa!?
Ma si, dai! ... se non le mangiamo adesso...!
Questa a base di farro e fave secche è una novità per me, perchè prima non avevo mai provato le fave secche!
Ora...non è che siano la cosa più buona che io abbia mai mangiato...per onestà devo dirlo!
Preferisco di gran lunga quelle fresche o gli altri legumi secchi!
Ma non sono neanche così male da non meritare un assaggio, almeno una volta nella vita, ecco!
Più che altro da un punto di vista estetico lasciano molto a desiderare, perchè sono scure e grandissime. 
Forse è per questo che la maggior parte delle ricette che ne prevede l'uso opta per  un precauzionale passaggio nel frullatore!
E comunque, se avete qualche dubbio, pensate al fatto che sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali, per cui almeno una piccola chance se la meritano!


Zuppa di fave secche e farro

Ingredienti per 4 persone
250 g di fave secche
120 di farro perlato
2 carote
1/2 cipolla
1 cosat di sedano
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di passata di pomodoro
olio evo
sale e pepe

Procedimento
La sera prima mettiamo in ammollo le fave. La mattina le sciacquiamo bene e le lessiamo partendo da acqua fredda.
In una casseruola a parte raccogliamo carote, sedano, cipolla, aglio tritati grossolanamente col coltello e li lasciamo appassire nell'olio con alloro e rosmarino.
Aggiungiamo il pomodoro e portiamo a cottura, eventualmente aggiungendo acqua calda.
Una volta cotte le fave (dopo cira 1 ora e 1/2), vi aggiungiamo il sughetto e saliamo. Eventualmente aggiungiamo acqua calda e mettiamo il farro lavato, che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Serviamo con poco olio a crudo e una macinata di pepe fresco.

30 commenti :

  1. In questa stagione le zuppe sono perfette!
    Come la tua...Un salutone Susy

    RispondiElimina
  2. Le fave secche non le ho mai usate, ma sono pronta ad assaggiare tutto se poi fa bene meglio ancora. Poi le zuppe vanno sempre bene perché qui fa veramente freddo!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta, adoro le zuppe e i legumi!!

    RispondiElimina
  4. Le fave mi piacciono molto e hai proprio ragione. Le minestre vanno mangiate ora, è la loro stagione!

    RispondiElimina
  5. Adoro queste zuppe mia cara e le tue foto sono sempre più belle *_*
    Ciao bella, buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  6. Cara Emanuela, nel dirti che sei sempre la mia preferita :-)), affermo che la tua zuppa si fa divorare con gli occhi! Con questo clima polare, poi, non vi è altro che si possa così desiderare...Un abbraccio e buona fine di settimana.

    RispondiElimina
  7. Anche io preferisco altri legumi secchi, i ceci su tutti, ma se le fave le presenti così non posso che apprezzarle moltissimo.

    Brava per la ricetta e anche per la presentazione! :-)

    RispondiElimina
  8. A me invece ispira molto questa zuppa, sarà che vado matta per le minestre, le zuppe e le vellutate di verdura

    RispondiElimina
  9. Buonissima copio la ricetta ma uso le fave surgelate ho mangiato tanti tra piselli e fave in minestre nel periodo della mia infanzia che proprio non ce la faccio.....vrvi lenticchie fagioli si ma grazie per la ricetta perchè adoro le zuppe.ciaoooo e buona fine settimana

    RispondiElimina
  10. bellissima idea,qui da noi fa un freddo cane...bacio,felice we:)

    RispondiElimina
  11. Una chance la meritano per davvero!Nonostante l'aspetto non proprio bellissimo,credo che in preparazioni come queste non siano deludenti,anzi!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  12. Io stravedo per il farro, un po' meno per le fave, ma le zuppe sono una calda coccola in questo periodo di freddo intenso. Ha un aspetto invitante da morire!! Sono colpita dalla bellezza delle tue foto...le mie fanno tenerezza, per non dire altro...ahah!! Baci Emanuela!!

    RispondiElimina
  13. concordo molto spesso la soddisfazione e' provare!

    RispondiElimina
  14. adoro le zuppe...questa poi, saporitissimaaaaa!!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia!! Deve essere squisitissima!!
    Un abbraccio e buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Io adoro le zuppe, in questo periodo sono perfette. Io uso le fave secche decorticate hanno un colore chiaro.

    RispondiElimina
  17. Le zuppe sono buonissimo e fatte in inverno un piatto piacevole.
    Brava!

    RispondiElimina
  18. Effettivamente...neanche l'odore è particolarmente invitante, però come hai detto tu un assaggio lo meritano e perchè non farlo con questa zuppa? Un bacione

    RispondiElimina
  19. Cara Emanuela io adoro le zupper e personalmente vivrei ogni pranzo con una/due ciotole di zuppa!
    Non ho mai provato le fave secche...giust'appunto ieri le ho intraviste ma non le ho prese non sapendo come poterle proporre. Mi hai dato un ottimo spunto...anche se non ti ho letto convintissima, sono curiosa di assaporarle!

    Buonissimo w-e e spero tu stia meglio :)

    RispondiElimina
  20. Ciao tesorina!!!!! Ogni tanto riemergo!!!! :)
    Sai che ho mai mangiato le fave secche???? Forse è ora di provare!!!
    Magari potessi avere la tua zuppa per cena!!!!! Bellissime anche le foto!!!
    Un abbraccio strettissimo e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  21. Ottima, la tua zuppa, buona e fa tanto bene. Complimenti

    RispondiElimina
  22. La zuppa e' molto invitante ma io ho un problema ...il farro mi fa gonfiare come una mongolfiera non so perché ma potrei risolvere sostituendolo con l' orzo
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. a me le fave secche piacciono molto ma le ho sempre mangiate ridotte in crema, questa zuppa però la proverei volentieri!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  24. Mettila come ti pare... una zuppa di legumi di questi tempi è sempre un gran bel piatto e pure buono e confortante! E anche questo secondo me non è da meno. Forse non ami molto le fave... a me per esempio non piacciono crude, ma cotte sì!! Un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  25. Io alle fave secche darei una grande chance, le adoro! Mi piace tantissimo la zuppa di fave, col farro è golosissima, brava Emanuela, proprio una bella propossta! :-)
    Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  26. Ciao, annusandomi il profumino "di focolare" di questa zuppa, ti lascio un pensierino:
    http://cucinaincontroluce.wordpress.com/2013/01/25/liebster-blog-award-e-pure-due-contemporaneamente/
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
  27. Deliziosa questa zuppa , perfetta per il freddo di questi giorni!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  28. Ma daiiiiiiiii noi le fave secche invece le amiamo
    le lasciamo cuocere cuocere fino a distruggerle totalmente e quello che ne viene fuori è il MACCO!!!!!!!
    Certo con il farro sarebbe davvero una novità!!!!Da provare
    Fai bene a postare zuppe è il periodo!!!!Fa un freddo
    Io ieri fagioli e oggi broccoli
    I miei figli ne vanno matti!!!!!
    Un grande abbraccio Emanuela BUON FINE SETTIMANA

    RispondiElimina
  29. So che fanno molto bene, ma a me le fave non piacciono tanto:D
    Ti saluto e ti auguro un buonissimo fine settimana cara Manu!
    A presto:*

    RispondiElimina