mercoledì 7 maggio 2014

Spezzatino di agnello con carciofi


Buongiorno a tutti!
Oggi pubblico un piatto che sicuramente non riscuoterà il consenso di molti: tante persone infatti non mangiano la carne di agnello perchè non ne apprezzano il gusto particolare o per motivi etici, perchè l'agnello viene macellato nei primi mesi di vita.
Io, devo essere sincera, non la preferisco, nonostante nella mia regione rappresenti la carne più tipica e venga cucinata in tanti modi. Ma io consumo pochissima carne in generale e mi piacerebbe arrivare ad eliminarla completamente, anche perchè non so quanto faccia bene alla salute...per ora non ci sono riuscita!
Per il resto posso dire che anche gli altri animali sono cuccioli quando vengono macellati (non il manzo ovviamente) e quindi tutti dovrebbero suscitare tenerezza....anche il povero pollo! Non siete d'accordo? Ma poi un animale adulto fa meno tenerezza? Non lo so.....

Passando alla ricetta...si tratta di uno spezzatino cucinato "alla cacciatora" a cui poi ho aggiunto i carciofi trifolati. Ho fatto insaporire tutto insieme per pochi minuti: un secondo e un contorno in un unico piatto quindi. Eventualmente potete sostituire l'agnello con altri tipi di  spezzatino.
Trascorrete una bella giornata! ciao


Spezzatino di agnello con carciofi

Ingredienti per 2 persone
600 g di spalla di agnello in spezzatino
2 carciofi
3 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo
olio d'oliva
sale e pepe
brodo vegetale 
aceto e vino bianco per sfumare
poca farina
1/2 cucchiaino di maizena

Procedimento
Laviamo ed asciughiamo la carne. Mondiamo e laviamo i carciofi e li immergiamo in acqua acidulata con succo di limone.
In una casseruola scaldiamo l'olio con 2 spicchi d'aglio tagliati a meta e il rosmarino tritato. Aggiungiamo lo spezzatino leggermente infarinato e lo rosoliamo bene su tutti i lati, girando spesso ogni pezzettino di carne. Saliamo leggermente, pepiamo e sfumiamo con poco aceto, lasciamo evaporare e sfumiamo con poco vino. Inumidiamo il fondo del tegame con poco brodo, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Nel frattempo affettiamo i carciofi e li cuociamo con aglio e prezzemolo tritati, olio, sale e pepe e poca acqua. Li portiamo a cottura lasciandoli piuttosto al dente. Quando la carne sarà cotta aggiungiamo i carciofi, mescoliamo e li lasciamo insaporire insieme per alcuni minuti. Se necessario addensiamo la salsa di cottura con la maizena sciolta in un fondo di tazzina di acqua fredda e serviamo lo spezzatino caldissimo.


21 commenti :

  1. io non amo questa carne x il gusto ma ha un aspetto invitantissimo!

    RispondiElimina
  2. Io invece l'adoro... e ti ringrazio per questa ricetta... ottimo l'abbinamento con i carciofi!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Personalmente non mangio agnello, non per motivi etici, ma perchè non mi piace il sapore. Già la carne in generale mi piace poco quindi ne mangio poca, e trovo che l'agnello sappia di "selvatico". Secondo me questo piatto si potrebbe rivisitare con il pollo, verrò sicuramente meno saporito ma più adatto al mio gusto.

    RispondiElimina
  4. Amo l'agnello...con i carciofi poi..chissà che spettacolo!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  5. Mica l'agnello si mangia solo a Pasqua, ottima idea =)
    Vale

    RispondiElimina
  6. Da abruzzese ti dico: svengo!

    non mangio agnello molto spesso, ma la prossima volta lo farò sicuramente così!!!

    RispondiElimina
  7. nel mio caso, ovviamente, il problema non sussiste! :D meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  8. Io non amo l'agnello, ma la tua proposta è versatile e potrei sostituire questo tipo di carne, magari con del vitello...Che ne dici? Ho già l'acquolina in bocca!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anche io non amo molto la carne d'agnello..l'assaggio appena, ma anche qui da me è molto utilizzata, anche per preparare alcuni piatti tipici della domenica. In ogni caso, il tuo spezzatino, ha un aspetto molto, ma molto invitante :) Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  10. Io non mangio carne di agnello e non l'ho neanche mai assaggiata, quindi la mia è soprattutto una scelta. Non è solo che l'agnello viene macellato da cucciolo, è per il modo atroce con il quale viene fatto morire. Ma questi sono altri discorsi e, come dici giustamente te, tutti gli animali hanno pari dignità e meritano lo stesso rispetto.
    A parte questo le tue foto sono così appetitose che mettono fame.

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo spezzatino!! Io non amo molto il sapore della carne di agnello ma, siccome alla carne non riesco a rinunciare, penso che proverò questa tua ricetta usandone un altro tipo. Proprio come suggerisci tu! :-) Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto tornare indietro di non so quanti anni...ho perso il conto...questo piatto o meglio un qualcosa di molto simile veniva fatto spesso da una delle mie nonne...un vero salto nel passato...nella memoria!!! Pensa che io non l'ho mai fatto per paura di non ritrovarne il sapore e quindi restarne ancora uan volta delusa!!!! Fantastica proposta...

    un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  13. Mia carissima amica, perdona la mia latitanza ma sono stata fuori per qualche giorno... Con me sfondi un portone aperto sul fronte carne, come sai. Quella di agnello mi piaceva ma il pensiero di un tenerissimo cucciolo ucciso mi fa star male, spesso sono ancora lattanti quando vengono ammazzati. E' un signor piatto, che avrei mangiato volentieri un po' di tempo fa. Sai, da quando sono diventata vegetariana mi sento meglio. Al di là delle convinzioni di ognuno, è un dato certo che gli animali da macello vengono nutriti e "curati" con schifezze inimmaginabili. E poi, come dici tu, un povero pollo o una mucca non fanno tenerezza comunque? Ti stringo forti, tesorino!! <3

    RispondiElimina
  14. Hai un blog meraviglioso! Questa ricetta è deliziosa, la proverò presto perchè amo la carne ai carciofi! Complimenti per tutte le ricette!

    RispondiElimina
  15. Io adoro la carne ovina anche se in complesso non mangio molta carne anzi pochissima. Mi piace il castrato ma questo si può mangiare solo nella zona San Marino /Verrucchio perchè se castrato da vecchio a solo gusto di ..caprone scusa !!!! Si è sempre mangiato a Pasqua l'agnello la religione lo cita ma come tutte le cose ora va di moda....se pii pensi che è presente tutto l'anno nelle macellerie ma se ne parla chissà perchè solo in occasione delle feste. SE poi pensiamo che l'allevamento sia ovini ecc. da lavoro a tante persone, se non consumassimo queste aziende come andrebbero a finire... Io copio questa ricetta mi piace con carciofi. Buona serata

    RispondiElimina
  16. Io invece l'apprezzo e lo faccio anche io qualche volta. Magari usando le costolettine di agnello, ogni tanto ci sta. Bravissima Manu, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Favoloso questo spezzatino!!! Agnello e carciofi sono un binomio perfetto!!
    Bravissima Emanuela!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Fantastico questo spezzatino!!
    Bravissima come sempre.
    Un abbraccio e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  19. Ciao Emanuela, io gradisco molto l'agnello, soprattutto se è cucinato in maniera così saporita e appetitosa...bravissima è un piatto unico gustosissimo!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  20. Ema io l'agnello lo mangio e lo cucino... sono sono vegetariana e non lo dico con particolare orgoglio, ma sto cercando di ridurre l'uso di carni specialmente rosse... per il discorso "cuccioli" è proprio come dici tu.. se si crede in un principio non esiste distinzione, quindi chi non mangia l'agnello per etica, invece gusta un pollo senza alcuno scrupolo è a mio avviso incoerente :) detto questo lo spezzatino con i carciofi dev'essere proprio delizioso.. l'aspetto è molto invitante!:) ti abbraccio carissima:**

    RispondiElimina