martedì 30 dicembre 2014

Timballo di crespelle con funghi, spinaci e polpettine


Dopo tanto la neve è arrivata! Sarà un bianco Capodanno, a quanto pare!
Niente di meglio, visto che la mia intenzione sarebbe quella di rimanere a casa al calduccio. 
Io odio uscire la sera quando fa freddo!
Ci provo tutti gli anni a starmene beatamente sul divano....quest'anno ce la farò! ;)
L'importante è avere in casa il necessario per preparare qualcosa di buono per finire/iniziare l'anno al meglio!
Se non avete ancora deciso il menù per il pranzo del primo dell'anno potete sempre fare un pensierino su questo timballo!
E' una ricetta abruzzese....eh si! C'è chi sostiene che le crèpes non siano nate in Francia bensì a Teramo ( le scrippelle) durante l'occupazione francese del regno di Napoli e che poi gli occupanti se le siano riportate in patria. A me da buona abruzzese l'idea piace molto!
Poi si sa che i francesi hanno avuto sempre una maggiore consapevolezza del proprio potenziale e nel caso specifico della propria cucina! Hanno codificato da sempre tutto, anche piatti e ricette quando in Italia ancora si tramandavano da madre a figlia solo oralmente. E quindi preparazioni diffuse anche da noi sono state "ufficializzate" in Francia.
Scusate le chiacchiere! La ricetta è un po' lunghetta ed è il caso di iniziare....se no a Capodanno stiamo ancora qui! Puntualizzo solo che i funghi sono una mia aggiunta e che gli spinaci si possono sostituire con i piselli. Anche la besciamella nella ricetta originale non c'è!


Timballo di crespelle con funghi, spinaci e polpettine
Ingredienti e procedimento per 4 persone

per le crèpes: sbattiamo 3 uova, aggiungiamo 3 tazze da tè di farina, mescoliamo con la frusta, versiamo 3 tazze da tè di acqua continuando a mescolare. Completiamo con un pizzico di sale e se il composto dovesse risultare grumoso lo passiamo al setaccio. Scaldiamo un padellino unto di burro e procediamo a fare le crepes fino ad esaurimento del composto.

per le polpettine: amalgamiamo 200 g di carne macinata di vitello con 1/2 spicchio d'aglio tritato, un ciuffetto di prezzemolo, sale, pepe, noce moscata e la mollica di una fetta di pane ammorbidita nel latte. Formiamo le nostre polpettine (devono essere piccole come una nocciolina) e le friggiamo in una padella unta con un filo di olio d'oliva. Tamponiamo le polpettine con carta assorbente.

per la salsa di pomodoro: 1 litro di passata di pomodoro, una fetta di cipolla, uno spicchio d'aglio, una carotina, olio d'oliva, sale e un cucchiano di zucchero. Mettiamo tutti gli ingredienti insieme nel tegame e facciamo restringere la salsa a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.


Per la besciamella: facciamo fondere 25 g di burro, aggiungiamo in un solo colpo 20 g di farina, lasciamo tostare leggermente. Versiamo 250 ml di latte caldo, mescoliamo fino a che la salsa avrà raggiunto la consistenza giusta (cremosa ma non densa), aggiustiamo con sale e noce moscata.

Occorreranno inoltre: 
- parmigiano grattugiato per la superficie e per gli strati interni
- una scamorza passita a cubetti
- 250 g di funghi champignon trifolati in una padella con olio d'oliva, 1/2 spicchio d'aglio e prezzemolo.
- 250 g di spinaci freschi sbollentati e ripassati in padella con un filo d'olio d'oliva.
- fiocchetti di burro per gratinare la superficie

Una volta preparati tutti gli ingredienti dovrete assemblare il timballo: prendete una teglia, mettete un mestolino di sugo sul fondo e alternate strati di crespelle a strati di farcitura cercando di suddividere uniformemente i vari ingredienti. Terminate con salsa di pomodoro, beciamella, parmigiano e fiocchetti di burro. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

Note
Rispetto alla sfoglia tradizionale le crespelle assorbono molto di più i liquidi; per questo, anche se l'aspetto del timballo è compatto, la consistenza è estremamente morbida.


Sperando di essere stata chiara, vi saluto e vi anticipo gli auguri!
Chissà, forse riesco ad affacciarmi da qui anche domani, magari con un dolcetto! 
In caso contrario ci ritroviamo nel 2015 e che sia un anno felice per tutti voi!
A presto!




7 commenti :

  1. Buono, mi piace l'aggiunta dei funghi.
    Ti auguro un sereno fine anno e buon 2015 con tante cose belle.

    RispondiElimina
  2. Se si finisce/inizia l'anno con un piatto così ricco, il 2015 non potrà che essere un anno fortunato.
    E' il mio augurio. :-)
    Emanuele

    RispondiElimina
  3. Davvero una ricetta golosissima :-P Complimenti cara e colgo l'occasione x augurare a te e ai tuoi cari un felice anno nuovo <3
    A presto <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Emanuela, mi piace tutto ciò che assomiglia alle lasagne e sono polpettina-dipendente, meglio di così. Intanto ti auguro una fine scoppiettante, ripasserò l'anno prossimo ;-)
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  5. Bontà assoluta! Un bacio e buon anno nuovo :D

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!! Mi hai fatto venire voglia di preparare crepes. Veramente buono questo timballo..lo segno ai preferiti.
    Un abbraccio e ti faccio tantissimi auguri di buon anno!!

    RispondiElimina
  7. Carissima amica mia, ogni volta scopro quante cose ci accomunano,,, anche la voglia di starsene a casa con i propri affetti al calduccio, quando tutti non aspettano altro di uscire e festeggiare a tutti i costi. Festeggiare è bello certo, ma non occorre una data precisa per farlo, ogni giorno è buono...
    Sono qui per ringraziarti degli auguri che ricambio di cuore,.. Tanti Auguri, affinchè ogni giorno ci sia un desiderio da realizzare per te... Un abbraccio immenso , a presto e,,, il timballo è semplicemente delizioso, ma cos'hanno da insegnarci i francesi a noi abruzzesi :) !!!

    RispondiElimina